Francesca Mungo

Dott.ssa Francesca Mungo
Pneumologo e Counsellor
Pneumologo e Counsellor, sono specializzata nelle malattie dell'apparato respiratorio con una più recente formazione triennale di Counselling sociosanitario, per valorizzare la relazione di aiuto e di cura con il paziente. Esercito come Medico di Famiglia da molti anni, e sono Tutor per la Scuola di formazione in Medicina Generale. La cura condivisa è al centro del mio approccio professionale, con un ascolto attento del paziente e l'obiettivo di andare oltre la malattia, avendo cura della Persona intera.
Pubblicato da
Mi chiamo Francesca Mungo, sono nata a Crotone nel 1955 e mi son trasferita a Padova dal 1977 per continuare gli studi di Medicina e Chirurgia c/o la prestigiosa Università di questa città, dove mi sono poi specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio nel 1993, per cui da allora esercito anche in regime di libera professione c/o Strutture poliambulatoriali non convenzionati. 
Oggi più che mai questa specializzazione è importante per la crescente incidenza delle malattie respiratorie, dovute al fumo, oltre che agli agenti atmosferici e al grado di inquinamento ambientale sempre maggiore. Forse, comunque, vale la pena un breve accenno al mio percorso che mi ha portato fin qui...

Una volta conseguita la Laurea, ho deciso di vivere e lavorare in Veneto e soprattutto in questa splendida e amata città, dove mi son trovata bene da subito e dove poi è nata la mia unica figlia! Lavoro da molto tempo come Medico di Famiglia nell’interland padovano e sono Tutor per la Scuola di formazione in Medicina Generale. 

Da qualche anno esercito anche come Counsellor professionista, avendo conseguito questo titolo di studio al termine di un corso formativo triennale di Counselling sociosanitario, finalizzato ad acquisire maggiori competenze professionali e personali nella relazione di aiuto e di cura.  Ritengo, infatti, indispensabile aumentare la propria consapevolezza e accrescere le proprie abilità ai fini di una efficace comunicazione soprattutto nel campo medico, dove è importante personalizzare la relazione affinché si possa essere più utili. 

Sembrerà strano, ma devo dire che fin dall’età di due anni ho avvertito forte il desiderio di diventare Medico, con il chiaro obiettivo da sempre espresso di curarmi della Persona e dei suoi disagi e non solo della malattia. In tutto ciò, i miei genitori hanno sempre per fortuna rinforzato la mia aspirazione!
E ovviamente, dopo anni di esperienza sul campo, sono convinta più che mai di dover dare spazio all’ascolto attento del paziente, per cui egli stesso è per me sempre al centro della relazione di una cura condivisa. In virtù di questa mia convinzione, credo che bisogna mantenere un filo coerente anche nella vita personale e, pertanto, mi occupo da anni con molti amici padovani di realizzare opere e pozzi d’acqua in Togo, collaborando no profit per “Africachiama onlus”.

Inoltre, attraverso la mia antica passione di comporre poesie, mi occupo dei disagi sociali, pubblicando a proprie spese su antologie di arte e poesia, dalla cui vendita si aiutano associazioni e case famiglia sul nostro territorio, condividendo anche service con il Lions e il Club Ignoranti. Infine, sono onorata di collaborare da molto tempo con il Dr Avruscio e “Quelli della sanità e dintorni” per momenti ed eventi anche teatrali, musicali e conviviali, realizzati ai fini di beneficenza.   

Allergologia

Spirometria