Il benessere nasce dalla prevenzione: promuoviamo controlli periodici per tutelare la qualità della vita

Alla base di una cura ottimale è fondamentale un'eccellente e attenta Diagnosi. Abbiamo selezionato macchinari tecnologicamente avanzati in modo da offire una precisione elevata che, unita alle competenze dei nostri professionisti, potrà dare una risposta di qualità ai vari interrogativi diagnostici. Gli esami che vi proponiamo sono supportati da questa concreta consapevolezza.

TAMPONI COVID-19, TEST SIEROLOGICI E RILASCIO DI GREENPASS

Scopri i tamponi, i nuovi test sierologici e i pacchetti a te dedicati!

Test rapidi e indolori.

Nella sede di PrimaMedica è attivo il servizio di esecuzione dei test ad alta specificità e sensibilità per la ricerca del virus SARS-COV-2.

Sono inoltre disponibili anche i nuovi test sierologici per la quantificazione degli anticorpi neutralizzati COVID-19 e RDB-IgG.

Da noi potrai effettuare i tamponi, utili ad ottenere il Green Pass valido per 48 ore, come richiesto dalla normativa per accedere al lavoro.

I test che ti proponiamo sono i seguenti:

Tamponi molecolari e rapidi di terza generazione

È un tampone orofaringeo mediante il xprelievo di materiale dal naso e dalla gola che rileva la presenza o meno di materiale genetico del virus, dando quindi la conferma dell’infezione in corso.

È proposto per chi è in procinto di effettuare un viaggio e per il fine quarantena.

L’esito viene rilasciato in 24-48 ore dal prelievo.

Il costo del tampone è di 70 euro

Le modalità di raccolta del campione sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari (tampone naso-faringeo), si utilizza di solito un tampone, che viene però strofinato solamente all’interno delle narici, con un’operazione meno invasiva rispetto al prelievo in profondità nel setto nasale effettuato per il classico tampone.

Invece di cercare il materiale genetico del coronavirus (tampone con PCR) o gli anticorpi (sierologico), il test antigenico va alla ricerca di particolari proteine specifiche del virus, presenti sul suo involucro esterno (capside).

Il tampone rapido antigenico è utile ad ottenere il green pass valido per 48 ore, i tempi di risposta sono molto brevi, circa 15 minuti.

Nuovi test sierologici

Il test viene eseguito attraverso un prelievo di sangue venoso e valuta lo stato immunitario della persona attraverso la misurazione quantitativa degli anticorpi IgG diretti contro il dominio legante il recettore (receptor binding domain RBD) della proteina Spike per il Cov 2.

Il test può essere utilizzato per evidenziare quantitativamente la presenza di anticorpi specifici, sia in individui che abbiano contratto la malattia, sia in soggetti immunizzati tramite vaccinazione specifica, per monitorare il tasso anticorpale nel tempo.

Il costo del test è di € 25

Il test qualitativo determina le IgG e le IgM e fornisce informazioni sullo stato di sieroconversione del paziente che ha contratto la malattia nelle prime fasi dell’infezione.

Il costo del test è di €35.

I pacchetti che ti proponiamo:

  • Pacchetto da 10 tamponi antigienici rapidi ad un costo di 140 euro
  • Pacchetto da 30 tamponi antigienici rapidi ad un costo di 410 euro

Per effettuare i tamponi ed i test sierologici è opportuno prenotare recandosi direttamente nella sede della nostra struttura, oppure prenotando telefonicamente un appuntamento.

I test si effettuano nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì - 8.00-11.00

Martedì - 16.30-18.30

Mercoledì - 8.00-11.00

Giovedì - 16.30-18.30

Venerdì - 8.00-11.00

Sabato - 9.30-12.30