Psichiatra e Psicoterapeuta: facciamo chiarezza

Cos’è la psichiatria?

La psichiatria è un ramo della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione dei disturbi mentali, emotivi e comportamentali. Gli psichiatri sono medici specializzati che sono in grado di prescrivere farmaci, condurre terapie, e utilizzare altre modalità di intervento per affrontare disordini e malattie mentali.

I disturbi mentali possono avere un impatto significativo sulla vita di una persona, influenzando il suo benessere, il funzionamento quotidiano, le relazioni interpersonali e persino la salute fisica. La psichiatria fornisce quindi un supporto essenziale per coloro che soffrono di tali disturbi, aiutandoli a gestire i sintomi, a migliorare la qualità della vita e a recuperare il benessere psicologico.

Cosa differenzia lo Psichiatra dallo Psicoterapeuta?

Lo Psichiatra adotta un approccio medico-biologico ed il trattamento può includere farmaci, terapie biologiche e interventi basati su evidenze legate al disturbo clinico. La Psicoterapia, d’altra parte, è un approccio basato sulla parola, che si concentra sulle interazioni verbali tra il terapeuta e il paziente stesso, per affrontare i problemi emotivi, comportamentali o relazionali.

Gli psichiatri sono medici che hanno completato la Facoltà di Medicina e successivamente hanno ottenuto una formazione specialistica in Psichiatria. Possono prescrivere farmaci e sono in grado di diagnosticare e trattare una vasta gamma di disturbi mentali.

Il perscorso per diventare Psicoterapeuta invece richiede una Laurea quinquennale in Psicologia o Medicina, dalla quale è possibile ottenere poi l’accesso alla specialità per l’abilitazione professionale in Psicoterapia.

Tra le sostanziali differenze vi è senza dubbio l’approccio alla cura: la psichiatria spesso utilizza un approccio biopsicosociale che considera, oltre agli aspetti psicologici e sociali dei disturbi mentali, anche gli aspetti biologici. La psicoterapia per contro si concentra principalmente sugli aspetti psicologici e relazionali, esplorando i pensieri, le emozioni e i comportamenti del paziente, fornendo un supporto emotivo e un contesto per l’auto-esplorazione e la crescita personale.

In molti casi la psichiatria e la psicoterapia possono essere complementari, con pazienti che ricevono sia farmaci che terapia verbale per affrontare efficacemente le loro problematiche.

A chi posso rivolgermi in PrimaMedica?

Nel nostro poliambulatorio diverse sono le figure che collaborano all’interno di vari progetti e per seguire in modo più olistico il paziente.
Per quanto concerne la Psicoterapia, i professionisti presenti sono la dott.ssa Carlini Annamaria e la dott.ssa Cammarata Milena. Per quanto concerne la psichiatria vi sono due medici di riferimento: la dottoressa Cobianchi Marina e il dott.Morello Marco, entrambi tra l’altro anche psicoterapeuti.

La loro grande esperienza e professionalità hanno concesso alla nostra struttura la fortuna di potersi avvalere di un supporto polifunzionale, accostato a molteplici progetti a supporto di molte problematiche e situazioni, da temi come l’obesità alla prima nascita.

Nella foto la dottoressa Marina Cobianchi.