Cardiologia (Cardiologia Pediatrica) a Padova: la dottoressa Rampado per i problemi cardiovascolari dei più piccoli

La cardiologia pediatrica è estremamente importante poiché si occupa della diagnosi, del trattamento e della gestione delle malattie cardiache nei bambini, dai neonati all’età adolescenziale.
Talvolta non è facile per i genitori affrontare certe situazioni, per la complessità dei fattori correlati alla gestione logistica ed organizzativa che ne consegue, senza parlare del carico emotivo che inevitabilmente può incedere. I bambini sono il nostro tesoro ed è fondamentale, se non vitale, cercare di crescerli al meglio, scongiurando i rischi di ogni avversità, per quanto possibile. In PrimaMedica abbiamo cercato di creare un’equipe di professionisti che possa dialogare sinergicamente su più fronti e specialità, per dare ai nostri piccoli più sicurezza possibile.
La dottoressa Erika Rampado, medico cardiologo pediatrico, è il nostro riferimento in quest’ambito.

Alcune ragioni per cui la Cardiologia Pediatrica è essenziale:

  1. Molti bambini hanno malattie cardiache congenite: purtroppo le malformazioni cardiache congenite hanno un’alta incidenza nella popolazione. Si stima che almeno 4500 bimbi nati ogni anno abbiano questo problema. Tali malattie sono anomalie strutturali del cuore presenti alla nascita e possono variare da lievi a gravi. La cardiologia pediatrica è essenziale per diagnosticare queste condizioni precocemente e fornire il trattamento adeguato, che può spesso includere interventi chirurgici.

  2. Fondamentale il monitoraggio dello sviluppo cardiaco: i bambini attraversano rapidi cambiamenti nello sviluppo cardiaco durante la crescita. I cardiologi pediatrici monitorano questi cambiamenti e possono identificare precocemente eventuali anomalie o problemi che potrebbero manifestarsi durante lo sviluppo.

  3. Gestione delle malattie cardiache acquisite: i bambini possono anche sviluppare malattie cardiache acquisite, come cardiomiopatia, endocardite o disturbi del ritmo cardiaco. La cardiologia pediatrica si occupa di diagnosticare e trattare queste condizioni in modo mirato e precoce.

  4. La Prevenzione: La cardiologia pediatrica promuove la prevenzione delle malattie cardiache attraverso la promozione di uno stile di vita sano, l’identificazione precoce dei fattori di rischio e la gestione delle condizioni che potrebbero predisporre a problemi cardiaci in età adulta, identificando anche fattori di rischio dovuti alla familiarità che può trasmettere il rischio.

  5. Sostegno emotivo e psicologico: Le malattie cardiache possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie. I cardiologi pediatrici non solo forniscono cure mediche, ma offrono anche sostegno emotivo e psicologico per aiutare i pazienti e le loro famiglie a far fronte alle sfide associate alla malattia cardiaca, in concerto con l’equipe di lavoro.

La dottoressa Rampado in PrimaMedica:

In PrimaMedica collabora, fin dalla sua apertura, la dottoressa Erika Rampado, medico di grande esperienza, specializzatosi dapprima in cardiologia e poi in cardiologia pediatrica ed elettrofisiologia pediatrica. In poliambulatorio esegue Visite Specialistiche con Ecg, Ecocardiocolordoppler Pediatrico e lettura Holter/Ecg. Nella sua esperienza particolare attenzione è posta alle cardiopatie congenite malformative ed alla cardiopatia nei disturbi alimentari