Urologia, disturbi alla prostata e tecnica HoLep: il Dottor Montebelli porta umanità ed esperienza

Molto spesso l’uomo trascura le indagini ed i checkup che invece dovrebbero essere periodicamente eseguiti. Fare prevenzione non dovrebbe essere un tabù e risulta essere il primo fondamentale step per affrontare tempestivamente e con più efficacia ogni problema, soprattutto se si tratta di prostata. Molte volte certi disagi, per pudore o vergogna, vengono trascurati o taciuti, ma nel contempo inficiano la quotidianità, come i disturbi alla minzione, l’incontinenza o anche la disfunzione erettile.

Oltre alla primaria importanza di un corretto controllo con i dovuti screening clinici, utile è anche mantenere uno stile di vita sano e attivo, consumando maggiormente frutta, verdura e cereali integrali; comunque sempre su supervisione di un professionista.

Importanza della diagnosi per la salute della prostata

L’iperplasia prostatica, cioè l’ingrossamento della ghiandola prostatica, interessa più del 50% degli uomini sopra i 50 anni. In questi casi la persona può riscontrare difficoltà di minzione, avere la necessità di urinare più spesso e più urgentemente (anche di notte) con un flusso debole, non svuotando completamente la vescica e favorendo sia le infezioni che la formazione di calcoli. In alcuni casi questo ingrossamento può portare al blocco urinario e rendere necessario il posizionamento del catetere vescicale.

La diagnosi precoce riveste un ruolo cruciale nella gestione di questa patologia. In PrimaMedica il Dottor Montebelli si impegna a offrire una diagnosi accurata e tempestiva per ogni paziente, con grande professionalità ed empatia. Strumentazioni moderne unite ad umanità e competenza, non solo aumentano le possibilità di successo nel trattamento, ma forniscono anche una maggiore tranquillità emotiva ai pazienti e ai loro familiari.

Accompagnamento completo con la tecnica HoLEP

Tuttavia, quando purtroppo la terapia chirurgica diventa necessaria per affrontare i problemi prostatici, il Dottor Montebelli offre un supporto completo e specializzato. Grazie alla sua competenza nell’utilizzo della tecnica HoLEP (Holmium Laser Enucleation of Prostate), una procedura chirurgica innovativa e meno invasiva per l’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB), il Dottor Montebelli garantisce ai suoi pazienti risultati eccezionali. Questa procedura avanzata, eseguita con Laser di ultima generazione, consente di trattare endoscopicamente anche le prostate di grandi dimensioni, riducendo al minimo l’invasività e garantendo tempi di recupero più rapidi.

Il dottor Montebelli a PrimaMedica

Nell’ambito dell’urologia a Padova, il Dottor Francesco Montebelli emerge come un professionista di spicco presso PrimaMedica. La sua formazione si è costruita su molteplici esperienze, passando dalla Rush University Medical Center di Chicago (USA) fino a diversi centri medici Europei. Oltre alla sua attività presso PrimaMedica, il Dottor Montebelli ricopre il ruolo di dirigente medico presso l’Ospedale Villa Salus di Mestre, contribuendo ad una presa in carico completa del paziente, qualora necessitasse di un’assistenza chirurgica ulteriore. In PrimaMedica effettua visite Urologiche e Andrologiche, infiltrazioni, ecografie e altro necessitasse la presa in carico ambulatoriale.