Ecografia Internistica a Padova: il Dott.Mazzucco a PrimaMedica porta innovazione

Prevenzione e Diagnosi precoce

La prevenzione e una diagnosi precoce sono fasi fondamentali di ogni atto medico, tanto più quando si parla di tumori.

Nel poliambulatorio PrimaMedica a Padova il Dott. Mauro Mazzucco, medico internista, epatologo ed esperto di ecografia internistica e di procedure ecoguidate (cioè con valutazione di tutti gli organi di addome e collo), esegue tale attività.

Vengono quindi eseguite ecografie specialistiche di organi profondi (fegato, vie biliari e colecisti, pancreas, milza, reni, vescica, prostata, utero, annessi) e superficiali (tiroide, linfonodi), ed agoaspirati di tiroidi e linfonodi: esami fondamentali per individuare tempestivamente eventuali problematiche anche di natura oncologica.

Ecografia e prevenzione

L’ecografia rappresenta uno strumento diagnostico non invasivo, che riesce a fornire moltissime informazioni. Questi esami permettono appunto di identificare eventuali problematiche come ad esempio noduli nei vari organi, anche di piccolissime dimensioni, e permettono di intervenire in modo tempestivo e mirato, migliorando significativamente le possibilità di trattamento e le prospettive di salute del paziente.

Bruciamo” i tumori

Da quasi 30 anni il Dr Mauro Mazzucco, tra i primi in Italia, si interessa di trattamenti locali mininvasivi di tumori del fegato, dei reni e di noduli tiroidei: soltanto qualche anno fa molti giornali locali e nazionali, oltre che molti siti in rete, hanno dato larga risonanza a tale attività, aiutando quindi nella divulgazione di tale metodica ancora sconosciuta a molte persone.

Grazie appunto all’ecografia, e ad alcuni suoi aspetti particolari, si riesce ad identificare precocemente il problema e quindi a dirigere i successivi accertamenti e trattamenti.

Il dottor Mazzucco e la Termoablazione

La Termoablazione è una procedura ecoguidata che utilizza onde elettromagnetiche (onde radio o microonde) per trattare con precisione tumori o noduli in varie parti del corpo, come fegato, rene, tiroide (ma anche altri organi): l’ecografia permette l’identificazione esatta del “bersaglio” ed il posizionamento di particolari aghi nella lesione con estrema precisione: il tessuto sottoposto ad elevate temperature va incontro poi a necrosi, cioè alla morte cellulare.

Guidati dall’esperienza del Dott.Mazzucco questo trattamento innovativo offre un’opzione aggiuntiva e straordinaria per contrastare, e spesso risolvere, diverse problematiche oncologiche: risulta fondamentale la selezione del paziente che può essere eseguita grazie a strumentazione di ultima generazione. Nel poliambulatorio PrimaMedica, oltre ad un eccellente staff, sono presenti apparecchiature ecografiche dedicate ed avanzate che permettono una corretta ed approfondita valutazione.

Ecografia tiroide e Termoablazione

Molti chiedono informazioni riguardo le patologie tiroidee ed in particolare i noduli che, ricordiamo, interessano fino ad 1/3 della popolazione. L’ecografia tiroidea in mani esperte, è particolarmente utile per identificare le lesioni nodulari, valutare i noduli a rischio di evoluzione neoplastica ed indicare quindi l’agoaspirato in questi casi. Se poi ci troviamo di fronte a noduli benigni di volume tale da dare sintomi da compressione (es. difficoltà di deglutizione o sensazione di corpo estraneo) o alterazioni estetiche, o ancora responsabili di iperfunzione tiroidea, risulta possibile un trattamento che porta alla riduzione del 60-80% del volume e scomparsa dei sintomi mediante la termoablazione. Niente tagli, niente anestesia generale (anestesia locale e blanda sedazione): una buona alternativa all’intervento chirurgico tradizionale, sempre con attenta valutazione e selezione a monte.

Conviene sempre

Nel mese di Febbraio 2024, PrimaMedica offre un’agevolazione sull’esecuzione di indagini ecografiche (addome e tiroide) unitamente ad una visita specialistica. Vi invitiamo a contattarci quindi telefonando alla nostra segreteria o scrivendo nella nostra chat.

Indipendentemente da ciò, comunque, consigliamo vivamente di eseguire questi controlli e screening anche a livello preventivo, per noi stessi o per i nostri cari.