GASTROENTEROLOGIA A PADOVA

 

Il Poliambulatorio PrimaMedica, sito alle porte di Padova, presenta il suo servizio di eccellenza in Gastroenterologia. La Dott.ssa Renata D’Incà, esperta Gastroenterologa, offre consulenze specialistiche per affrontare con competenza e professionalità una vasta gamma di problematiche legate alla digestione e all’alimentazione.

Ruolo del Gastroenterologo:

Il Gastroenterologo è il professionista dedicato allo studio e al trattamento delle patologie che coinvolgono lo stomaco, l’intestino e l’intero sistema digerente. La sempre crescente complessità di queste patologie può compromettere significativamente la qualità di vita dei pazienti.

Tra le patologie frequentemente trattate si annoverano il reflusso gastroesofageo, i tumori dell’esofago, le intolleranze alimentari, la gastrite, la sindrome dell’intestino irritabile, nonché le malattie infiammatorie intestinali come il morbo di Crohn e la retto-colite ulcerosa, e la stitichezza. Il Gastroenterologo è in grado di diagnosticare, prevenire e trattare tutte le patologie che coinvolgono:

  • Esofago
  • Stomaco
  • Duodeno
  • Intestino tenue
  • Colon e retto
  • Pancreas
  • Vie biliari

Quando è opportuno sottoporsi a una visita gastroenterologica?

La visita specialistica in Gastroenterologia è consigliata quando si manifestano sintomi persistenti che coinvolgono uno o più organi del sistema digerente. Questi sintomi possono includere stitichezza, diarrea, frequente mal di pancia inspiegato, difficoltà nella digestione, presenza di muco o sangue nelle feci, bruciore di stomaco, dolori addominali, nausea, calo di peso inspiegato, mancanza di appetito, bruciore persistente nella zona dello stomaco, gonfiore addominale, meteorismo (accumulo di gas nell’addome), ecc.

Come avviene la Visita Gastroenterologica a Padova?

La visita non richiede preparazioni particolari. Tuttavia, è consigliabile portare con sé tutti i documenti medici in possesso del paziente per una corretta valutazione del medico. Durante la visita, vengono esplorati diversi aspetti, tra cui la storia clinica, una valutazione delle problematiche gastroenterologiche, la valutazione della familiarità, dello stile di vita, della sintomatologia riferita, delle eventuali malattie già note e delle terapie in corso. In alcuni casi, potrebbero essere richiesti esami specialistici come Gastroscopia, Colonscopia, esami del sangue, delle urine, parassitologici, radiografie, TAC ed ecografie.

È necessario essere a digiuno per la prima visita gastroenterologica?

No, non è richiesta alcuna preparazione o digiuno per la prima visita. Durante questo incontro iniziale, il Gastroenterologo raccoglierà informazioni cliniche solitamente senza eseguire esami strumentali.

Costo e tempi di attesa per una visita privata di Gastroenterologia a Padova:

PrimaMedica offre visite specialistiche di Gastroenterologia a un costo compreso tra 150,00€ e 180,00€, con tempi di attesa per la prenotazione relativamente brevi, generalmente entro 10 giorni.

Principali patologie trattate:

  • Reflusso Gastroesofageo: caratterizzato da bruciore e rigurgito acido dovuti al contatto dei succhi gastrici con l’esofago.
  • Stitichezza: disturbo comune che richiede una valutazione specialistica per un percorso di cura adeguato.
  • Emorroidi: dilatazioni varicose delle vene del retto e dell’ano, trattate con professionalità dal Gastroenterologo.
  • Malattia di Crohn: infiammazione cronica dell’intestino, gestita con attenzione per prevenire complicanze.

SERVIZIO DI GASTROENTEROLOGIA A PADOVA

Il Servizio di Gastroenterologia offerto da PrimaMedica garantisce una copertura completa per la prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie dell’apparato digerente. Per informazioni o per prenotare una visita con la Dott.ssa Renata D’Incà, specialista in Gastroenterologia a Padova, è possibile contattare direttamente la segreteria attraverso gli indirizzi presenti nel sito o prenotando online attraverso lo stesso.

Immagine di katemangostar su Freepik