Allergologia in PrimaMedica: prove allergiche e test personalizzati

Se sei tra coloro che affrontano le sfide delle allergie e delle intolleranze, il Poliambulatorio PrimaMedica è qui per offrirti un servizio completo ed efficace di allergologia. Con l’aumento delle allergie e delle intolleranze nella nostra comunità, riteniamo fondamentale fornire il massimo supporto attraverso prove allergiche avanzate e test personalizzati.

Prove allergiche

Il nostro servizio di allergologia si distingue per l’ampia gamma di prove allergiche offerte, progettate per una diagnosi accurata e una gestione efficace delle condizioni allergiche. Le prove in vivo, tra cui il prick test e i test intradermici, consentono di identificare con precisione la sensibilità agli allergeni comuni. I nostri esperti allergologi svolgono queste procedure con cura e attenzione, assicurandosi che tu sia informato e confortato durante tutto il processo.

  • Prick test: Consiste nell’applicazione di piccole quantità di allergeni sulla pelle, spesso sulla superficie interna dell’avambraccio. Successivamente, si effettuano piccole punture nella zona interessata. La presenza di reazioni cutanee evidenzia la sensibilità agli allergeni testati
  • Test intradermici: Simile al prick test, coinvolge l’iniezione di piccole quantità di allergeni direttamente nello strato superficiale della pelle. Anche in questo caso, la reazione cutanea indica la presenza di sensibilità allergica

Test in vitro: analisi del sangue per una diagnosi mirata

Utilizziamo anche test in vitro, misurando le IgE specifiche attraverso un prelievo di sangue. Questa metodologia elimina la necessità di esporre direttamente il paziente agli allergeni, fornendo al contempo risultati affidabili e tempestivi.

Diagnosi e cura su misura

Il nostro team di allergologi altamente qualificati si occupa della diagnosi e cura di una vasta gamma di condizioni allergiche, tra cui congiuntiviti e riniti allergiche, asma allergica, dermatiti reazioni a punture di imenotteri (vespe e api) e reazioni a farmaci. Oltre alle prove standard, offriamo anche test specifici per le intolleranze alimentari, contribuendo a individuare e gestire efficacemente le tue esigenze dietetiche.

Patch Test: identificare le dermatiti allergiche

Il nostro impegno per la salute cutanea si riflette anche nei patch test, un’ulteriore risorsa per diagnosticare le dermatiti allergiche da contatto. Piccole quantità di allergeni vengono applicate sulla pelle attraverso patch adesivi, consentendo di individuare con precisione le potenziali fonti di irritazione.

Prevenzione personalizzata per tutta la famiglia

Il nostro servizio di allergologia non si ferma alla diagnosi e al trattamento. Riconosciamo l’importanza della prevenzione, specialmente nelle famiglie a rischio. Offriamo protocolli personalizzati di prevenzione delle malattie allergiche, applicabili sia ai genitori allergici che ai bambini, considerati una fascia a rischio.

PrimaMedica: partner nella gestione delle allergie

Ci impegniamo ad essere un partner affidabile nella gestione delle allergie e delle intolleranze. La tua salute è la nostra priorità, e ogni passo che intraprendiamo è guidato dal desiderio di migliorare la tua qualità di vita.

Scopri il Benessere

Non lasciare che le allergie ostacolino il tuo benessere. Il servizio di allergologia di PrimaMedica, consente soluzioni personalizzate e affidabili per affrontare queste problematiche. In caso di bisogno prenota una consulenza e inizia il tuo percorso verso una vita senza fastidi allergici. Siamo qui per te.

 

Foto di Artem Beliaikin