Prenditi cura del tuo cuore

Le malattie cardiovascolari sono, purtroppo, ancora la prima causa di morte nel nostro Paese e, negli ultimi tempi, il loro trend è in aumento. Prendersi cura del proprio cuore perciò non è soltanto importante, ma vitale! Come farlo? Con la prevenzione attraverso esami biologici e strumentali e visite specialistiche preventive.

I fattori di rischio

Le malattie cardiovascolari presentano molteplici fattori di rischio. Età, fattori genetici, stili di vita, genere sessuale ed etnia possono favorirne la comparsa, ma è stata ormai dimostrata la reversibilità del rischio stesso; questi fattori infatti possono essere contrastati o rallentati grazie ad alcuni accorgimenti comportamentali e terapie mirate che aiutano ad implementare pure il benessere psicofisico.

La prevenzione

Le malattie cardiovascolari si possono prevenire grazie ad alcune modifiche comportamentali quotidiane e ad uno stile di vita sano e attivo.
È possibile ridurre il rischio di malattie del cuore tempestivamente, già con piccoli accorgimenti:
svolgendo una corretta e regolare attività fisica,
seguendo una sana alimentazione,
evitando abitudini negative quali il fumo ed il consumo di alcolici e caffeina
cercando di condurre una vita meno stressante, rispettando se possibile i ritmi biologici ed un corretto riposo.

PrimaMedica è al fianco della tua salute con specialisti altamente qualificati che seguono i pazienti di tutte le età, anche in ambito cardiologico, offrendo anche la possibilità di effettuare prelievi e check up mirati attraverso la collaborazione con il punto prelievi ButterFly.
Prenota un appuntamento con i nostri specialisti e chiedi informazioni alle nostre operatrici.