Quando fare la prima visita oculistica?

Quando fare la prima visita oculistica? È una domanda molto comune nei genitori. Spesso con i bambini piccoli non è facile capire o comprendere se ci siano delle difficoltà visive: cercheremo di dare una risposta.

L’importanza della visita oculistica.

La visita oculistica è molto importante non solo per verificare la corretta capacità visiva, o per monitorarne la riduzione, ma ha anche una funzione fondamentale nella prevenzione.

Grazie a periodiche visite di controllo è possibile diagnosticare tempestivamente diversi disturbi e patologie oculari, anche in età pediatrica ed evolutiva.

La prima visita oculistica in PrimaMedica.

Non c’è un’età ben precisa a cui sottoporsi alla prima visita oculistica, ma di certo non bisogna aspettare che si manifestino particolari condizioni prima di prenotarne una.

Si consiglia però di cominciare già in età infantile e pediatrica. Oltretutto è bene prestare attenzione alla familiarità: in presenza infatti di parenti con patologie tumorali e visive è opportuno sottoporre il proprio bambino ad una visita di controllo già nei primi mesi di vita.

Ogni quanto farla?

Solitamente, in assenza di disturbi, è bene prenotare una visita ogni anno o al massimo due ed è inoltre indicato eseguirla ad ogni nuovo inizio di inserimento scolastico. In questi periodi infatti stress, dispositivi mobili e molte ore sopra i quaderni e i libri possono incidere negativamente sulla vista.

Per la salute del tuo bambino affidati agli specialisti di PrimaMedica: il dottor Catania e il dottor Calandriello

Richiedi un appuntamento.