Vulvodinia

Parliamo di vulvodinia

Un disturbo che si può curare

La Vulvodinia negli ultimi tempi è stata oggetto di forti discussioni nel web a causa della sua diffusione che non ha risparmiato nemmeno noti personaggi dello spettacolo.

Si tratta di un disturbo doloroso ed invalidante che però si può curare.
Scopri di più con la Dott.ssa Pecorari, specialista in Urologia dell’équipe medica di PrimaMedica, il centro di Medicina e Salute situato a Padova

Cos’è la vulvodinia

La vulvodinia è un disturbo, una neuropatia, che si presenta come bruciore e dolore a livello vulvare, anche durante i rapporti, o come una sensazione di aghi e spilli sia a livello vulvare che vaginale.

La difficile diagnosi

Possiamo considerare la vulvodinia come un disturbo invisibile dal momento che non sono presenti segni o lesioni visibili che giustifichino il dolore costante e proprio per questo la diagnosi risulta essere molto difficile e di conseguenza tardiva.

Nella maggior parte dei casi, infatti, questa condizione viene identificata dopo anni dalla comparsa dei sintomi.

La cura

La vulvodinia si può curare, se riconosciuta e diagnosticata. Ogni vulvodinia ha una causa e quindi ogni vulvodinia ha una sua terapia.

Esistono diverse terapie che devono essere cucite su misura su ogni donna per offrire il corretto trattamento e restituire benessere e salute al corpo.

Scopri di più in questo video con la Dottoressa Pecorari e richiedi una consulenza da PrimaMedica.

 

Prenota ora la tua visita specialistica da PrimaMedica.