Cistiti recidivanti – L’antibiotico non è l’unica soluzione

Scopriamo di più sul disturbo con la Dr.ssa Pecorari.

L’utilizzo dell’antibiotico non è l’unica soluzione per trattare le cistiti, anche recidivanti, esistono azioni ed accorgimenti che possono aiutare a ridurne la frequenza o, in alcuni casi, a prevenirne la comparsa.

Scopriamo quali sono i fattori scatenanti di questi spiacevoli episodi e quali sono le azioni che aiutano a prevenire le recidive insieme alla Dott.ssa Pecorari, specialista in Urologia.

Cos’è la cistite

Perchè le donne sono maggiormente colpite

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria che in alcuni casi può essere recidivante, manifestandosi quindi più volte all’anno.

Non tutti sanno che almeno il 20-30% delle donne hanno sofferto almeno una volta di cisitite. Le donne infatti sono più soggette a soffrire di questo disturbo poiché, per via della conformazione dell’apparato urinario e riproduttivo femminile, è più facile che germi e batteri entrino nell’organismo.

I sintomi

Avvisaglie più o meno comuni

I sintomi principali e più comuni della cistite sono:

• bruciori e frequenza minzionali
• sensazione di contrazione della vescica
• dolori a fianchi e pube
• febbre

Tra la sintomatologia meno frequente, ma che si può verificare in condizioni di infiammazione acuta, troviamo: nausea, sangue nelle urine e vomito.

Le cause

Scorrette abitudini alimentari e comportamentali

Le cistiti possono essere anche recidive a causa di un’abitudine alimentare scorretta, uso improprio di antibiotici o malformazioni dell’apparato urinario.

Anche i fattori comportamentali, come l’utilizzo della biancheria sintetica, stress, fumo, igiene intima eccessiva o con prodotti aggressivi, frequenti rapporti sessuali, uso prolungato di assorbenti interni ed un uso scorretto di antibiotici, possono influire.

I consigli

Bere molta acqua è importante

Bere molta acqua aiuta a tenere puliti i reni e la vescica ed è importante sia per prevenire che per curare questo tipo di infiammazione.
Per quanto riguarda le abitudini alimentari ci sono alimenti consigliati e sconsigliati da introdurre nella propria dieta:

non eccedere con cibi piccanti e speziati, cioccolato, insaccati, alcolici e bibite gassate
assumere alimenti ricchi di fibre e verdure

Se i casi di recidive dipendono da cause comportamentali o alimentari allora è bene, oltre che seguire una corretta alimentazione, assumere periodicamente prebiotici e probiotici per riequilibrare il sistema intestinale così da mantenere un corretto PH intimo.

Questi piccoli accorgimenti sono fondamentali per aiutare a prevenire la cistite.