Infiammazioni e disturbi del moto | PrimaMedica

A PrimaMedica, Centro di Medicina e Salute con sede a Padova, operiamo offrendo la scelta di un percorso che comprende una valutazione e un follow up interno multidisciplinare, integrando le migliori conoscenze e competenze nella ricerca della cura.

Una scelta che tocca ad esempio il caso delle infiammazioni e dei disturbi del moto, coinvolgendo discipline dalla Posturologia alla Reumatologia, dalla Fisioterapia alla Chinesiologia.

Infiammazioni del sistema articolare
Il concetto di reumatismi comprende più di duecento quadri clinici diversi inerenti gli organi dell’apparato locomotore, le articolazioni, la colonna vertebrale, i tessuti molli e le ossa.
Le principali forme reumatiche sono:
il reumatismo infiammatorio, con infiammazioni del tessuto connettivo e meccanico dovuto a infezioni o altre cause
il reumatismo dei tessuti molli (fibromialgia), con una sottoclasse costituita dal reumatismo extrarticolare
il reumatismo degenerativo, per la degenerazione del tessuto meccanico e connettivo.

Uno dei casi più noti del reumatismo degenerativo è l’artrite, tra le cui cause vi è l’affaticamento eccessivo, il sovraccarico o danni preesistenti come forme nevralgiche o l’obliquità del bacino.

L’artrite reumatoide
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica autoimmune che colpisce le articolazioni delle mani e dei piedi, causando gonfiore, rigidità e perdita di funzionalità. Nel suo manifestarsi può però coinvolgere ogni organismo, divenendo così sistemica.
La sua progressione è variabile, manifestandosi con articolazioni dolenti, gonfie, calde e arrossate. E’ inoltre simmetrica, colpendo in contemporanea le stesse articolazioni.
Se l’artrite reumatoide non viene correttamente trattata o non risponde alle terapie, l’infiammazione cronica può portare a distruzione della cartilagine, erosioni ossee e deformità. Nei pazienti con Artrite Reumatoide severa possono, inoltre, essere interessati anche altri organi e apparati, con un aumento del rischio di complicanze cardiovascolari, infettive, ematologiche, gastrointestinali e respiratorie, che sono state riconosciuto come le cause più probabili di morte prematura in pazienti con artrite reumatoide.

Il taping chinesiologico
Ci sono molte condizioni che si verificano a causa dell’infiammazione. Nel caso dell’artrite, con l’infiammazione che provoca dolore e gonfiore alle superfici articolari, un trattamento
per attenuare il problema è il taping kinesiologico, che viene eseguito mediante bendaggi di particolari muscoli al fine di ridurre la loro tensione e ridurre il dolore. Questo particolare
nastro stimola infatti il flusso di energia muscolare, migliorando la distribuzione dell’energia e aumentando il flusso sanguigno nelle aree doloranti.
Desideri avere maggiori informazioni?

Contatta il nostro Centro per un consulto!
Siamo a Padova, in via Piovese 236