Macchie solari e Invecchiamento cutaneo, rimedi e prevenzione

Elasticità, tono e compattezza sono gli elementi di una pelle sana e gradevole. In questo, importantissima è l’esposizione alla luce del sole, da cui è sempre opportuno proteggersi per prevenire alcuni rischi.
In questo articolo di PrimaMedica, centro di Medicina e Salute a Padova, scopriamo alcuni suggerimenti per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo e il rimedio delle discromie solari, decolorazioni che portano alla creazione di macchie sulla pelle.

Attenzione all’esposizione solare

Un’esposizione non graduale e non adeguatamente protetta porta a conseguenze più e meno gravi quali eritemi, bolle, fotosensibilizzazioni e melanomi.
I raggi UV-B e UV-A sono i responsabili degli effetti negativi sulla pelle: i primi penetrano l’epidermide, lo strato più superficiale della pelle, stimolando la formazione della melanina ma scottature ed eritemi. I secondi invece sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo, con la comparsa di rughe e macchie brune sulla pelle, in anticipo rispetto al naturale invecchiamento della cute.

 

Le discromie solari

Se noti alcune macchie sulla pelle scolorite e più grandi di una lentiggine, potresti aver sviluppato una decolorazione solare. Si tratta di aree della pelle in cui la melanina appare in abbondanza o rimane per un lungo periodo di tempo, come mani, collo e braccia. Possono anche essere trovati in punti ombreggiati come le ascelle.
In questi casi, è importante non considerare le macchie solo come un problema estetico, in quanto indice di un danno da esposizione solare: la macchia talvolta può essere un melanoma, per cui è opportuno rivolgersi a uno specialista per distinguere le lesioni benigne (lentigo solari) da quelle maligne (lentigo maligna e lentigo maligna melanoma).

Rimedi

Dalla prevenzione del fotoinvecchiamento ai trattamenti esfolianti e purificanti, ci sono soluzioni che promuovono la rigenerazione delle cellule e favoriscono l’ossigenazione della pelle.
Nella tua quotidianità, insieme a una costante e specifica attività fisica, suggerimenti molto importanti sono l’attenzione al consumo di frutta e verdura ricchi di flavonoidi e oligoelementi, insieme all’apporto di antiossidanti per il rinforzo della tua barriera cutanea.
La corretta idratazione è fondamentale anche per evitare la secchezza della pelle, mantenendo il giusto equilibrio idrico cutaneo.

Acido ialuronico

Insieme all’adeguata protezione di creme solari, esistono elementi che contribuiscono alla protezione dell’epidermide e a un’azione anti-invecchiamento.
Uno di questi è l’acido ialuronico, una sostanza prodotta dal nostro organismo con la qualità di rallentare in modo l’evaporazione e le perdite d’acqua dell’epidermide.
Dalle numerose proprietà, l’acido ialuronico garantisce effetti sui vari livelli cutanei: in superficie, dove preserva idratazione e compattezza della cute, e in profondità, con la creazione di strutture per l’elasticità e il turgore della pelle.
Al centro PrimaMedica, con piccole iniezioni per la correzione delle rughe e per il ripristino dei volumi del volto, l’utilizzo dell’acido ialuronico è compreso nei trattamenti rigenerativo-terapeutici della dottoressa Alessandra Camporese, referente internazionale nell’ambito delle applicazioni medico-estetiche.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri trattamenti?
Contatta il nostro Centro per un consulto!
Ci trovi a Padova, in via Piovese 236.