Un’estate a misura di bambino: I consigli di Primamedica

Estate, vacanze, gite e giornate all’aria aperta.
Largo al sole e alla socialità, ma sempre con le dovute attenzioni.
Come PrimaMedica, centro di medicina e salute a Padova, ecco qualche semplice suggerimento per un’estate senza pensieri con i nostri bambini, validi non solo per i piccoli ma anche per i più grandi.

LA SOCIALITÀ

Assecondiamo il più possibile il bisogno di socialità, un desiderio primario in tutti noi: il lockdown ha portato a molti compromessi e sacrifici, con una grande sofferenza per la mancanza di
relazioni sociali, da cui è nata una maggiore dipendenza da videogiochi e strumenti digitali, isolamento o comportamenti aggressivi.
È molto importante non consentire l’incontro con altri bambini, specialmente se all’aperto, ma anche seguirli in questa nuova fase, parlando dei comportamenti più giusti da adottare e continuando a rispettare le regole di prevenzione del Covid-19.

UN PIENO DI ENERGIA

Per i nostri piccoli sono validi i suggerimenti per noi adulti (link articolo), con qualche attenzione in più.
Dividendo ad esempio l’apporto calorico in 4-5 pasti, con un pranzo abbondante e una cena meno ricca, con porzioni adeguate per età e pensate per offrire un pasto completo.
Lo spuntino di metà mattina e la merenda del pomeriggio vanno tenuti in grande considerazione, perché possono anche migliorare un eventuale scompenso nell’apporto di energie e nutrienti giornalieri: se scelti con attenzione e con l’aiuto di un esperto, sono quindi momenti importanti, da integrare e non evitare nelle nostre abitudini alimentari.

OTITE ESTIVA

Colpi d’aria, sbalzi di temperatura, ma anche bagni in acqua non pulita: soprattutto per i bambini, il rischio di contrarre il mal d’orecchi non è così minimo. Ecco allora qualche piccolo suggerimento per evitare una dolorosa otite. Dopo il bagno in acqua di mare o in piscina, risciaquiamo con acqua dolce le orecchie, prima di asciugarle con delicatezza con un asciugamano pulito.
Quando possibile, soprattutto in piscina, è importante indossare la cuffia, per diminuire il contatto diretto dell’orecchio con gli agenti dell’acqua.
per la pulizia delle orecchie non usiamo sapone o bagnoschiuma, ma usiamo gli appositi bastoncini. In casi particolari se si presenta un accumulo di cerume, rivolgiamoci subito a un otorino, per rimuoverlo senza danni al condotto uditivo e alla membrana.

VITAMINA D

Attenzione all’aria e all’acqua, ma anche al sole! Per prendere sempre il meglio da ognuno di questi elementi, prevenendo possibili disturbi.
Una delle conseguenze del lockdown è stata una minore esposizione ai raggi solari, importantissimi per la produzione di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa e l’assorbimento del calcio dall’intestino e dai reni. Il periodo estivo è perfetto per fare incetta di questa vitamina, ma sempre con le dovute precauzioni: evitare l’esposizione alla luce diretta nelle ore
più calde e filtri solari per proteggere la pelle.
In accordo con il proprio pediatra, si può pensare a un’integrazione di Vitamina D in casi particolari, come patologie croniche intestinali, casi di sovrappeso, diete che escludono alimenti ricchi di vitamina (come la dieta vegetariana e vegana) o per l’assunzione cronica di farmaci particolari, che interferiscono con la ricezione di questa vitamina.

Desideri approfondire questi argomenti?
Contattaci per incontrare lo specialista dedicato.