Logopedia: a Primamedica un nuovo progetto riabilitativo

CHI È IL LOGOPEDISTA?

Il logopedista è la figura che svolge attività di prevenzione, consulenza, valutazione e trattamento delle difficoltà di comunicazione, di linguaggio orale e scritto (e disturbi neurocognitivi connessi), della voce e della deglutizione sia in età evolutiva che in età adulta.
Nel percorso clinico, il logopedista mette in campo conoscenze neuropsicologiche, comportamentali, relazionali e cognitive e coopera con le altre figure professionali coinvolte nella cura della persona (neuropsichiatra infantile, neurologo, neuropsicologo, foniatra, otorino, psicologo, analista del comportamento, fisioterapista, neuropsicomotricista, terapista occupazionale) in un approccio interdisciplinare che mette al centro la persona.

ETÀ EVOLUTIVA, ADULTA E DELL’ANZIANO

Nell’età evolutiva l’intento è di garantire al bambino un’evoluzione armonica delle risorse cognitivo-linguistiche, socio-emozionali e fisico-sensoriali.
Nell’età adulta, in esiti di ictus, traumi cranici e neoplasie l’obiettivo è quello di raggiungere la maggiore autonomia comunicativa possibile, e di rieducare il linguaggio orale e scritto costruendo percorsi individuali (anche di reinserimento lavorativo).
Nel caso dell’anziano e nei quadri degenerativi, l’obiettivo del logopedista è quello di mantenere e stimolare le risorse residue.

IL LOGOPEDISTA A PRIMA MEDICA

In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell’ambito delle proprie competenze, nel centro PrimaMedica a Padova il logopedista accompagna la persona e la sua famiglia in un percorso che prevede le seguenti fasi:

Primo colloquio: un momento conoscitivo in cui vengono raccolte informazioni inerenti la storia clinica della persona. Una fase che fornisce un primo orientamento per accedere alla fase successiva.

Valutazione: un tempo di osservazione clinica e somministrazione di test diretti e indiretti con lo scopo di individuare il profilo funzionale (difficoltà e risorse) della persona.

Restituzione: a conclusione del percorso valutativo, viene redatta una relazione che sintetizza quanto emerge dalla valutazione e riporta se necessario le proposte d’ intervento riabilitativo. Nel corso del colloquio conclusivo la relazione viene consegnata e spiegata alla persona e/o ai familiari.

Trattamento: al termine della valutazione logopedica delle abilità comunicativo-linguistiche e degli apprendimenti (da non confondersi con la diagnosi medica), viene individuato un profilo funzionale, in cui si evidenziano i punti di forza e debolezze della persona. Sulla base degli obiettivi e, in accordo con i familiari e la persona, il trattamento logopedico
potrà avere una frequenza settimanale, bisettimanale, intensiva e/o prevedere degli incontri di monitoraggio. La modalità di presa in carico potrà essere individuale, di coppia o di gruppo. L’intervento proposto potrà altresì avvenire in forma diretta (in presenza della persona bambino o adulto e/o dei familiari), indiretta (indicazioni e/o formazione al caregiver)
e a distanza con la teleriabilitazione.

Follow up: ha lo scopo di monitorare l’andamento del percorso riabilitativo per poter eventualmente riprogrammare in itinere gli obiettivi. Si realizza, somministrando test standardizzati, analizzando le osservazioni cliniche e i cambiamenti dei comportamenti in ambito familiare, scolastico e/o lavorativo.

Dimissione: al raggiungimento degli obiettivi programmati nel progetto riabilitativo, si procede alla dimissione.

Per maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento con gli specialisti di PrimaMedica, puoi visitare la sezione dedicata o contattare il nostro centro.