
Diagnosi, trattamento e prevenzione delle patologie dei vasi sanguigni e linfatici, con l’analisi dei fattori di rischio che interessano arterie e vene.
L’angiologia (dal greco ἀγγεῖον, angeīon, “vaso”; e -λογία, -logia) è la specialità medica dedicata allo studio del sistema circolatorio e del sistema linfatico, cioè arterie, vene e vasi linfatici.
Nel Regno Unito, questo campo è più spesso chiamato angiologia, mentre negli Stati Uniti è più frequente il termine vascular medicine. Il campo della medicina vascolare (angiologia) è il campo che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le malattie vascolari e legate ai vasi sanguigni.
L’Angiologo è un medico specializzato che si occupa dello studio dell’anatomia e delle patologie, con relativa diagnosi, trattamento e cura, a carico dell’apparato circolatorio arterioso, venoso e linfatico nei diversi distretti del corpo.
Si occupa inoltre di prevenire e curare alcuni fattori di rischio (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, altre alterazioni metaboliche, fumo etc) che possono causare patologie vascolari legate alla circolazione
Prestazioni mediche
- Ecocolordoppler aorta addominale
- Ecocolordoppler arterioso e venoso
- Ecocolordoppler TSA
- Prima visita angiologica
- Visita angiologica di controllo
- Visita flebologica
Problematiche
- Acrocianosi e sindrome di Raynaud
- Arteriopatia degli arti inferiori
- Arteriosclerosi delle carotidi
- Insufficienza venosa
- Linfedemi
- Lipodermatosclerosi
- Trombosi venosa
- Vene varicose