007- angiologia 1080x1080

Diagnosi, trattamento e prevenzione delle patologie dei vasi sanguigni e linfatici, con l’analisi dei fattori di rischio che interessano arterie e vene.

L’angiologia (dal greco ἀγγεῖον, angeīon, “vaso”; e -λογία, -logia) è la specialità medica dedicata allo studio del sistema circolatorio e del sistema linfatico, cioè arterie, vene e vasi linfatici.

Nel Regno Unito, questo campo è più spesso chiamato angiologia, mentre negli Stati Uniti è più frequente il termine vascular medicine. Il campo della medicina vascolare (angiologia) è il campo che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le malattie vascolari e legate ai vasi sanguigni.

L’Angiologo è un medico specializzato che si occupa dello studio dell’anatomia e delle patologie, con relativa diagnosi, trattamento e cura, a carico dell’apparato circolatorio arterioso, venoso e linfatico nei diversi distretti del corpo.

Si occupa inoltre di prevenire e curare alcuni fattori di rischio (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, altre alterazioni metaboliche, fumo etc) che possono causare patologie vascolari legate alla circolazione

Prestazioni mediche

Problematiche

Specialisti

Dott.ssa
Laura Zotta

Internista - Patologie Vascolari

Dott.ssa
Giovanna Salmistraro

Angiologia - Flebologia