Elisa Tiberto

Dott.ssa Elisa Tiberto

Psicologa e Psiconcologa

La mia proposta comprende incontri di consulenza e supporto psicologico individuali e/o di gruppo. Mi rivolgo a giovani e adulti che stanno vivendo momenti di sconforto, disorientamento, disagio esprimibile in molteplici forme e nei vari contesti di vita: familiare, lavorativo, scolastico.
Pubblicato da
“La tua storia è unica. Raccontarla è il primo passo per prendersene cura.”   Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova e successivamente ho conseguito la certificazione come esperta in gestione dell’emergenza in ambito di salute e comunità.   Dal 2018 svolgo attività di ricerca in ambito sanitario e oncologico presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Ferrara. Sono inoltre attiva, come Psicologa, all’interno del Servizio di Psico Oncologia afferente all’Azienda USL di Ferrara.   Nel mio lavoro la narrazione funge da sfondo e crea le premesse per trasformare l’urgenza, il disagio, il malessere in un’occasione di cambiamento e crescita personale. Per questo, nella pratica clinica, mi avvalgo di un modello che mette al centro l’individuo, l’interazione, il dialogo e l’incertezza: il Modello Dialogico, emanazione della Scienza Dialogica (Turchi, G.P., 2009).   La mia proposta comprende incontri di consulenza e supporto psicologico individuali e/o di gruppo. Mi rivolgo a giovani e adulti che stanno vivendo momenti di sconforto, disorientamento, disagio esprimibile in molteplici forme e nei vari contesti di vita: familiare, lavorativo, scolastico.   Il percorso di supporto psicologico, grazie alla definizione di specifici obiettivi, rappresenta uno spazio sicuro in cui poter ri-costruire nuovi equilibri individuali e interpersonali; lavorare sui significati attribuiti agli eventi di vita; continuare a progettare la propria quotidianità e definire strategie efficaci per affrontare le difficoltà che si manifestano, siano esse passate, presenti o future.   Nello specifico, le mie aree di intervento sono:  
  • disagio e sofferenza legati a malattie cronico degenerative e di area oncologica
  • disturbi correlati ad eventi traumatici, stressanti, che hanno un impatto sulla biografia dell'individuo:
  • lutto
  • manifestazione di malattia
  • separazione/divorzio
  • cambio/perdita del lavoro
  • disagio legato all’autostima e al rapporto con il proprio corpo
  • problematiche connesse alla sfera relazionale, affettiva  e sociale
  Nel mio percorso formativo e professionale, l’attività clinica interagisce costantemente con l’attività di ricerca: collaboro con ricercatori esperti delle Università degli Studi di Padova e di Ferrara e mi occupo di sviluppare progetti di ricerca-intervento volti ad accrescere il sapere e la conoscenza scientifica negli ambiti sanitario, di salute e di comunità. Reputo fondamentale promuovere la rete tra servizi e il dialogo con professionisti di altri settori per poter offrire alla persona un percorso di cura adeguato e pertinente ai suoi bisogni e alle sue esigenze e favorire così il benessere individuale e collettivo.

Psicologia

Colloquio psicologico clinico individuale
Sostegno psicologico e counseling
Valutazioni psicodiagnostiche
Ansia
Autostima
Depressione
Psicologia oncologica
Lutto